lunedì 18 novembre 2013

MUD CAKE! Ricetta della Super torta al cioccolato!

Ho da poco festeggiato i miei 25 anni, e per questa occasione ho deciso di sperimentare una nuova ricetta come base al posto del solito pan di spagna.
Volevo da tempo utilizzare come crema di farcitura la Crema Felice (crema a base di mascarpone e latte condensato inventata da una blogger che seguo da tempo), che secondo me si accompagna benissimo con una torta al cioccolato, e quale torta al cioccolato potevo scegliere se non quella inglese per eccellenza? (sapete il mio amore per le torte di origine anglosassone! )
E così ecco a voi la ricetta per la MUD CAKE!



Ingredienti:

200 gr cioccolato fondente
30 g cacao in polvere
220 g farina 00
250 g burro
250 g zucchero
3 uova
100 ml latte
8 gr lievito
vanillina


Far fondere il cioccolato fondente a bagnomaria, poi aggiungere il burro a pezzetti, appena sarà tutto sciolto togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Trasferire il cioccolato in una ciotola e aggiungere lo zucchero e le uova precedentemente sbattute con una forchetta, e frullare il tutto.
Aggiungere poi il latte e dopo aver mescolato aggiungere la farina setacciata con il cacao, il lievito e la vanillina e amalgamare con una spatola.
Versare nello stampo e infornare a 140° per almeno 1 ora.
Fare sempre la prova stuzzicadenti per verificare la cottura :)

Questa torta una volta fredda risulterà di consistenza molto compatta! si riescono a tagliare degli strati molto sottili ed è ottima per le torte con la copertura di pasta di zucchero perchè riesce a sostenere bene il peso delle decorazioni o eventualmente di un altro piano.






Nessun commento:

Posta un commento