mercoledì 29 maggio 2013

Cupcakes alla vaniglia senza lievito e senza burro

La settimana scorsa la zia del mio ragazzo mi ha chiesto dei cupcakes da portare a lavoro per festeggiare il suo compleanno. Unico problema: è intollerante al lievito!
Per lei ho realizzato dei cupcakes senza lievito e senza burro che a dispetto delle premesse sono lievitati un sacco grazie alla spinta dell'abbinata vincente "bicarbonato+aceto bianco" e hanno preso una bellissima forma a cupola che mi hanno ispirata per una decorazione molto fine e romantica.

Ecco la ricetta!

400 gr. farina tipo 00
120 gr. olio di semi di girasole
200 gr. zucchero
2 uova
200 ml di latte
1 e 1/2 cucchiaino di bicarbonato 
1 e 1/2 cucchiaino di aceto bianco
1 fialetta di estratto di vaniglia
1 pizzico sale

Versare l'olio e lo zucchero in una ciotola e iniziare a sbattere con le fruste.
Aggiungere le uova, una alla volta, continuare a sbattere.
Unire la vaniglia, il sale e infine alternare la farina con il latte, continuando a sbattere.
Mescolare in una tazzina aceto e bicarbonato, appena inizia a frizzare uniteli al composto amalgamando il tutto.
Infornare per 25-30 minuti a 170°. 


Purtroppo nella foga di decorarli mi sono dimenticata di fare una foto ai cupcakes "nudi" :( 
Ma potete vedere il risultato finito nel prossimo post cliccando QUI ;)

Claudia


Nessun commento:

Posta un commento