venerdì 8 febbraio 2013

Torta militare - Army Cake!

Ciao a tutti!
Finalmente parliamo di torte decorate!
Vi presento quella che è stata la mia prima torta decorata in pasta di zucchero!
La Torta mimetica per il compleanno del mio ragazzo Alessandro!!!


Giustamente a me le cose semplici non piacciono -.- mi sono andata subito a complicare la vita con un bell'effetto mimetico! Che non è per niente ma per niente semplice!!
Su internet non ho trovato tutorial (e ora capisco il perchè!) quindi mi sono arrangiata un pò da sola con i pochi, anzi quasi nulli, attrezzini che possedevo essendo la mia prima torta..
Ho creato i colori necessari (verde militare, marrone e beige) e credo ci sia voluto più a far quello che l'intera torta O.o

Ecco come li ho ricavati:
- Verde militare: Verde scuro + Marrone
 (per il verde: blu + giallo)
- Marrone: giallo + rosso + blu / o in alternativa: nero + giallo / altrimenti fate come me e usate il cacao in       polvere! che tra l'altro è anche più salutare e più buono! :p
- Beige: Bianco + poco marrone
(Nel prossimo post vi spiegherò meglio le regole per come miscelare i colori )

Tornando alla nostra torta, dopo aver ottenuto dei panetti delle tonalità desiderate, avevo due scelte:
O stendere una base di pasta di zucchero beige e spezzettarci sopra gli altri colori, a quel punto passando sopra il mattarello si sarebbero create delle macchie di ogni colore e avrei potuto stendere facilmente la pasta sopra la torta.
Ma come sempre la via troppo facile non fa per me :P io ho optato per la seconda scelta! Ovvero creare a mano le chiazze dei vari colori e unirle tutte una a una con colla (zucchero a velo + una goccia d'acqua) e mattarello.
Voi direte: perchè???? a questo punto vi ricordo che era la mia prima torta... inesperienza e paura di usare troppa pasta di zucchero (che non avevo! dato che mi ero fatta da sola solo un panetto da 400 gr) mi hanno portata a questa seconda scelta, e devo dire che non è stato poi così terribile! Andava tutto bene fino a quando non è arrivato il momento di alzarla e stenderla sulla torta O.o
Piccolo problema: non avevo messo la carta da forno sotto, ed era impossibile arrotolarla sul mattarello perchè si sarebbe di nuovo spezzettata tutta! Allora ci ho infilato sotto un vassoio e ... SPLAT! l'ho scaraventata sulla torta xD dopo di chè ho creato altri pezzetti di pasta e sono andata a tappezzare i buchi rimasti. Non sarebbe neanche venuta tanto male se non fosse che senza attrezzi non sono riuscita a rimediare alle piccole crepe e buchetti rimasti.. Certo con smoother e attrezzo levigante sarebbe stata perfetta, ma nessuno si è lamentato devo dire!
Alla festa se la sono spazzolata tutta senza problemi! (e ci credo, con un interno di pan di spagna con doppia farcitura crema e cioccolato!! )
Ah, ci tenevo a precisare che il numero è un 25.. nonostante tutte le mie raccomandazioni al ristorante me l'hanno trattata non proprio con i guanti.. -.-'' La parte peggiore dopo giorni di lavoro è lasciare la tua creatura nelle mani di estranei che non hanno la più pallida idea della fatica che c'è dietro e la trattano con noncuranza :(
Comunque come prima esperienza da cake designer è andata abbastanza bene, posso ritenermi soddisfatta, la prossima volta che mi capiterà una torta militare aggiungerò anche qualche dettaglio in più!
(e sicuramente opterò per la tattica numero uno!!! ;P )



Nessun commento:

Posta un commento