mercoledì 6 febbraio 2013

Crostata alla Nutella

Ecco la ricetta segreta per far venire la crostata alla nutella bella morbida!
Quanti di voi ci avevano rinunciato perchè risultava sempre secca e asciutta?
Non perdetevi d'animo allora!! C'è sempre il trucco!!
La ricetta è stata presa dal blog "CioccoBurro"!


Ingredienti

Per uno stampo da 28 cm
  • 400 g di Farina
  • 150 g di Zucchero
  • 1 cucchiaio scarso di Lievito per dolci
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1 pizzico di Sale
  • 1 Uovo più 2 tuorli (io ho messo 2 uova intere + un tuorlo)
  • 125 di burro
  • 650-700 g di Nutella
  • Zucchero a velo q.b.
In una ciotola mischiare insieme la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina e il sale, poi aggiungere le uova e il burro freddo ma lasciato ammorbidire un pò. 
Impastare bene il tutto fino ad ottenere una frolla liscia e omogenea. Intanto lasciar fondere a bagnomaria la nutella, nel suo barattolo, finché non diventa morbida e facile da spalmare.
Prendere uno stampo per crostate del diametro di 28 cm quindi imburrarlo e infarinarlo. Tenendo un pezzettino da parte, stendere la pasta frolla in una sfoglia spessa circa mezzo centimetro,su un foglio di carta da forno che vi aiuterà poi a sistemarla sulla teglia. Adagiare la sfoglia di pasta frolla nello stampo da crostata e rifinirla sui bordi.
Versare la nutella sul fondo di pasta frolla, livellarla bene e poi richiudere i bordi. E' molto importante che lo strato di nutella sia spesso almeno un centimetro circa. 


Con la frolla avanzata stendere una sfoglia sottile circa 2-3 mm (così che impieghi poco a cuocere) e ricavare le varie strisce da incrociare a diagonale sulla crostata. 
E adesso il passaggio chiave per far si che la nutella resti morbida: prima di infornare la crostata rivestire lo stampo con uno strato di carta alluminio.
Infornare a 180° statico nella parte medio bassa del forno, dopo 25 minuti sfornare la crostata e rimuovere il foglio di alluminio, quindi infornare per altri 10 minuti. Dopo punzecchiare con uno stecchino, se esce sporco di nutella la crostata potrà cuocere altri 3 massimo 4 minuti, altrimenti se uscisse pulito sfornate immediatamente. Le strisce devono solo cuocersi e non scurirsi, perciò appena appena la superficie inizierà a dorare sfornare subito la crostata!
Lasciare raffreddare la crostata per almeno mezz'ora e poi sformarla su un vassoio.

Ed ecco qui la mia crostata appena sfornata! 
Sembra proprio quella della mulino bianco :P
(tra l'altro io con queste dosi ci ho fatto ben 2 crostate! Da leccarsi i baffi!!! ) 



       



Nessun commento:

Posta un commento